lunedì 30 settembre 2013

parmigiana di melanzane

buon lunedi! come è andato il weekend? spero bene...e come ripartire al meglio per la settimana se non con un primo piatto carico di energia? io ho realizzato una versione multiporzione ma nulla vieta di preparare la classica teglia!
ingredienti per 4 persone
2 grosse melanzane
2 mozzarelle (circa 250 gr)
passata di pomodoro (circa 400 ml)
350 gr di carne macinata mista
scalogno, carota e sedano per il soffritto
parmigiano grattugiato, olio, sale,

preparare il sugo: in una casseruola soffriggere scalogno carota e sedano, aggiungere dopo pochi minuti la carne macinata, sbriciolandola mentre si cuoce con l'aiuto di un cucchiaio in legno, quando sarà cotta versare la passata (o i pelati passati) correggere con pizzico di zucchero e sale, poi lasciar ritirare il tutto (una ventina di minuti circa)
intanto tagliare le melanzane (io ho optato per delle rondelle anzichè il classico taglio in lunghezza) disporle in un piatto, salarle, e tenerle pressate con l'aiuto di un'altro piatto e un peso per circa un'oretta, poi scolare dall'acqua, tamponarle con uno strofinaccio o carta assorbente, e friggerle in una padella con olio caldo
scolarle bene e iniziare a comporre la parmigiana: versare una cucchiaiata di sugo, poi uno strato di melanzane, uno di mozzarella (e parmigiano q.b.), poi di nuovo sugo e proseguire così fino a ultimare gli strati
infornare a 200° per circa 25/30 minuti, ricordando la cottura "grill" per gli ultimi minuti: ottima appena uscita dal forno ma ancora più deliziosa mentre si intiepidisce!
cocotte disponibili su Casa Bianca Piacenza

9 commenti:

  1. adoro quelle cocottine...e la tua parmigiana strepitosa!
    bacio

    RispondiElimina
  2. In casa non la mangiamo più.. uffaaaa al mio fidanzato non piacciono molto le melanzane.. i le adoro invece! baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che voglia che mi è venuta =_= bravissima, e bellissima presentazione!
    Complimenti!

    Antonella

    RispondiElimina
  4. io potrei tuffarmi in quel mar rosso.

    Baci cara e bentornata <3

    RispondiElimina
  5. che bellineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! le parmigianine della Paoletta :D che carine quelle cocotte mi sono innamorata a prima vista.. però le voglio con quello che cè dentro!! :P

    RispondiElimina
  6. Parmigiana golosissima e mi piace moltissimo l idea delle monoporzioni!

    RispondiElimina
  7. Le coccottine sono un amore. La parmigiana io e mio figlio l'adoriamo, ma non la conoscevo la versione con la carne......mi sa che la provo! Grazie!!! Paola

    RispondiElimina
  8. io adoro la parmigiana, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...