lunedì 18 giugno 2012

tortino di pizza e patate al pesto

questo è ciò che ha partorito la mia mente (non direi malata ma sana visto che il risultato è stato di una goduria pazzesca!) appena ha visualizzato un rotolo per pizza e una confezione di pesto iniziata nel mio frigo!
non avevo voglia di fare la solita pizza ma nemmeno le classiche torte rustiche e così ho inventato un tortino di pizza!
ingredienti:
1 rotolo di base per pizza
2 grosse patate
una mozzarella
2 cucchiaiate di pesto (circa 40 gr)
100 gr di prosciutto cotto a fette sottili
sale gemma di mare
olio

tagliare le patate sottili 1 o 2 millimetri, insaporirle in una ciotola con il pesto, al quale ho aggiunto un cucchiaio di olio e un pò di sale, mescolare bene
stendere la base per pizza, lasciando i bordi ben alti (ho usato la teglia steelpan) e iniziare a fare uno strato di patate, coprirle con dadini di mozzarella e prosciutto cotto, fare un secondo strato, farcire nuovamente e coprire con le restanti patate
infornare a 200° per circa 30 minuti...ed ecco pronta questa delizia! vi lascio qualche foto che la ricetta merita davvero!!
guanto e tovaglietta Amolacasa

18 commenti:

  1. a parte che è proprio bella e invita alla prova(ma de che all'assaltoooooooooooooo) poi la pizza con il pesto l'ho mangiata e confermo.. buona e golosa! brava paoletta!!!! smak

    RispondiElimina
  2. Bellissimaaaaaa e chissà che buona con l'aggiunta di pesto! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  3. Beh bellissima! pizza e pesto con patate favolosa!! Gnammy! buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ma che bell'aspetto, e che buona!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao caraaaaaaaaaaa, complimenti per il nuovo look del blog..sai che manco da un pò e lo apprezzo solo oggi..Noto che la tua cucina è sempre molto invitante e sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  6. un'ottima idea! io il pesto lo metto ovunque ^_^

    RispondiElimina
  7. Ma che buonaaaa!!!! Arrivoooo!!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. E'proprio una pizza goduriosa!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Ma sai che hai avuto un'ideona? Bonaaaa. Grazieeeeee! A presto Paola

    RispondiElimina
  10. ehiiiii, non mi hai invitato, bravaaaaaaaa, è una super golosità.

    RispondiElimina
  11. ottima idea gustosa quella di aggiungere il pesto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. una bella idea per una cena veloce, a volte ci vuole davvero poco per portare in tavola un piatto tanto gustoso.
    Brava Paoletta.

    RispondiElimina
  13. Uhh che buono questo tortino... e poi amo sia il pesto che le patate!!
    bravissima

    RispondiElimina
  14. io dico che tu sei un genietto...questa ricetta è splendida e furbissima!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...