giovedì 24 maggio 2012

focaccia alla ricotta farcita


ho trovato la ricetta sul blog di lara cucina amore mio e, visto che era spiegata molto bene, avevo una ricotta in frigo e non sapevo come usarla, mi sono lasciata convincere...ho solo variato la ricetta..anzichè focaccia semplice perchè non farcirla (alla faccia dello stare leggeri eh!) ? e devo dire che è stata un'ottima idea!
ingredienti per due focacce farcite:
500 gr di farina per pizze Pivetti
100 ml di latte
200 ml di acqua tiepida
200 gr di ricotta
un cubetto di lievito di birra
un cucchiaio di zucchero
una presa di sale
olio q.b.
per farcire ho usato:
160 gr di tonno mareblu
circa 80 gr di sottaceti
un wurstel
circa 80 gr di funghi porcini trifolati rocca
fettine inalpi

sciogliere il lievito con l'acqua tiepida, il latte a temperatura ambiente e lo zucchero, poi aggiungere la ricotta lavorandola bene con la forchetta e per ultimo la farina con un pizzico di sale, amalgamate il tutto con le mani fino a ottenere una massa leggermente appiccicosa; lasciatela riposare 1 ora (ciotola coperta con pellicola e impasto ben unto possibilmente)
riprendere l'impasto, dividetelo a metà, questa vi servirà per la base delle 2 focacce, io ho lavorato la massa con le mani (è abbastanza elastica) altrimenti con il mattarello, ho farcito la prima con un trito di tonno e sottaceti
l'altra l'ho farcita con wurstel a dadini, funghi e fettine; prendere l'altra metà d'impasto e coprite le due focacce, premete bene sui bordi e con le dita affossate bene la massa sul ripieno, fate qualche forellino con uno stuzzicadenti, lasciate riposare altri 30 minuti, ungete, salate, e infornate a 220° per 20 minuti
ed ecco qui qualche spicchio di focaccia! morbidissima anche il giorno dopo! vi consiglio di provarla!
dettaglio di quella con tonno e sottaceti
si nota quanto è soffice?? davvero superiore!!!

14 commenti:

  1. e' venuta favolosissima!!!!!!!!!
    caspita deve davvero essere troppo buona!

    RispondiElimina
  2. ti è venuta fuori benissimo...complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Wow! molto sofficiosa! mi piace tantissimo!! buonissima!

    RispondiElimina
  4. Bè.. cacolando che io l'ho provata con lo yogurt ed anche con un formaggio cremoso.. ho idea sia ottima anche con la ricotta.. Buona farcita!!! baci cara buona giornata .-)

    RispondiElimina
  5. Mio marito è pazzo di ricotta , se gli faccio questa focaccia me la divora appena la sforno! Devo fargliela di nascosto!

    RispondiElimina
  6. oggi abbiamo avuto lo stesso pensiero..
    solo che la tua focaccia è molto più ricca e buona!!
    un'idea per la prossima focaccia.. graziee

    RispondiElimina
  7. questa la mangerei tutta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Questa focaccia è stupenda. Me la vedo per i pranzi a mare, perfetta. Grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  9. ma esiste il ruolo da foodtester? io sono disponibile!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo creeremo apposta x te! (lo vorrei fare anche io in realtà ma almeno tu c'hai il fisico!)

      Elimina
  10. segnata!! la tengo buona per sabato!!! vediamo eh!! ^_^ se non è sabato questo è quello dopo!! sabato= pizza! ehehehehe

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...