venerdì 20 aprile 2012

torta alle carote di Maurizio Di Mario

avevo già provato con successo a fare una torta di carote, ma devo dire che questa la batte proprio...e i perchè sono tanti: in primis non ha nè burro nè olio quindi è perfetta per me in questo periodo "light", inoltre risulta buonissima e delicatissima, e ultimo motivo, e forse la giustificazione di quest'ottima riuscita, è che la ricetta è presa dal libro di Maurizio Di Mario (che avrete sicuramente visto in tv nel programma "chef per un giorno") "Torte per tutte le occasioni", libro che mi sento vivamente di consigliare a tutti gli appassionati di dolci, dato che spazia da torte internazionali a ricette base (...e anche mia mamma che ha sempre da ridire sulla complessità di tutti i libri di cucina mi ha detto "cavolo, sono scritte proprio bene! sembra che siano facilissime da fare!").
io ho fatto metà dose (ahimè!) per una tortiera medio-piccola ma vi consiglio di raddoppiarle, e omesso la vaniglia e lo zucchero a velo per decorare, che invece erano presenti sulla ricetta originale:
150 gr di carote
125 gr di mandorle tritate
100 gr di zucchero
40 gr di farina
2 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato
un pò di scorza grattugiata d'arancia (o aroma arancia)

grattugiare le carote, tamponarle dal liquido in eccesso, frullatele con le mandorle e un pò di scorza d'arancia grattugiata, in un'altra ciotola montare bene le uova con lo zucchero
aggiungere il composto frullato, la farina miscelata con il lievito, mescolare bene e versare in una teglia inburrata e infarinata
infornare a 180° per 40 minuti, lasciate raffreddare e servite semplice o con un pò di zucchero a velo!
vi assicuro che sarà un successo! semplice da fare e di grande riuscita!
... e un dettaglio dell'interno per farvi capire quanto sia soffice e morbida!!

26 commenti:

  1. Mamma che delizia. domani devo far euna torta per gli amichetti della pulce, credo proprio che farò questa :-D
    Grazie della bellissima idea!!!

    RispondiElimina
  2. adoro la torta di carote, voglio provare la tua versione!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  3. buona la torta di carote!!! quando la propongo e' sempre un successo...a volte ne faccio muffin con le goccie di cioccolato perche' mio figlio lorenzo se non c'e' cioccolata non mangia nulla! O__O''...ciao buona giornata

    RispondiElimina
  4. anch'io sono alla ricerca di ricette light...l'estate si avvicina

    RispondiElimina
  5. Tra le torte che preferisco!!!!! Buona, semplice e sana!!!!!!
    Un grande bacio!!!!!

    RispondiElimina
  6. he meraviglia Paola!! Ma quindi qua non si usa ne burro ..ne olio..? Super! Così é più leggera !

    RispondiElimina
  7. ho sempre amato la torta di carote! però tempo fa le carote mi hanno fatto allergia, dovrei riprovare, ma non ho tanto coraggio!!!!

    RispondiElimina
  8. io adoro la carrot cake...la faccio sepsso anche io con un procedimento diverso..gnam gnam! bellissima la tua :)

    RispondiElimina
  9. mmm ha un aspetto delizsioso! non vedo l'ora di provarer a farla ps: sono una tua nmuova follower :D

    RispondiElimina
  10. che buona sembra così soffice e golosa!

    RispondiElimina
  11. Ti è riuscita perfettamente, sembra molto buona e si vede che è di una sofficità unica!!!

    RispondiElimina
  12. la torta di carote è una delle mie preferite, questa devo proprio farla! deve essere buonissima e poi è anche leggera!

    RispondiElimina
  13. Io ci aggiungo anche succo di arancia!!!! Cmq è strepitosa.. baci e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  14. che meraviglia Paola! Adoro i dolci con le carote! Bravissima! Ciao un bacione!

    RispondiElimina
  15. cercavo una ricetta di torta di carote, questa mi sembra ottima anche perché non ha grassi e dalle foto si vede che soffice. Me la scrivo, Laura

    RispondiElimina
  16. eh si! le ricette di Maurizio di Mario sono una garanzia!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. devo ammettere che non l'ho mai fatta, ma penso che mi rubo la ricetta, è bellissima bacio.

    RispondiElimina
  18. Ma sai che l'ho provata proprio l'altro giorno? Trovo che abbia un gusto delizioso ed una consistenza davvero unica, una ricetta da salvare :) bravissima, un bacio!

    RispondiElimina
  19. alternativa da provare assolutamente!! complimenti!

    RispondiElimina
  20. Ecco la torta di carote di cui mi parlavi! buooona!

    RispondiElimina
  21. hai ragione sembra avere qualcosa in più della classica torta di carote, mi sa che comprerò il libro!

    RispondiElimina
  22. Io non amo molto le carote ma questa torta ha un'aspetto delizioso! Bella davvero, ciao.

    RispondiElimina
  23. eccola va!! finalmente la vedo! questo libro mi sa che me lo fo regalare!! :) brava Paoletta

    RispondiElimina
  24. è di un morbido questa torta......buonissima e si presenta benissimo
    baci sabina

    RispondiElimina
  25. Rieccomi, ho acquistato l'ebook e fatto questa ricetta, favolosi entrambi :-D Grazie per il bel consiglio

    RispondiElimina
  26. Questa torta sembra davvero deliziosa e anche leggera!!
    Il libro non lo conoscevo, ma vorrei già averlo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...